04 – Scenari del mercato editoriale: gli Usa e l’Italia

Dare conto dello scenario internazionale del mercato editoriale è impossibile in un tempo limitato, ho scelto perciò di utilizzare il caso, efficacemente raccontato da André Schiffrin in Editoria senza editori, di Pantheon Book, la casa editrice di cui Schiffrin è stato direttore editoriale dal 1962 alla fine degli anni Novanta.

Editoria senza editori (di cui consiglio la lettura) spiega, in modo tanto dettagliato quanto preoccupante, come l’editoria statunitense è stata attraversata dai processi di concentrazione per mano di conglomerate sempre più grandi e svincolate da legami specifici con il mondo del libro.

La lezione di Pantheon Book, che all’indomani dell’uscita del libro, nel 1999, pareva confinata oltreoceano, si dimostra paradigmatica per comprendere quanto è avvenuto e sta avvenendo anche nell’editoria europea e nazionale.

Per approfondimenti ulteriori, riferiti al contesto europeo e italiano, segnalo i seguenti testi:

Registrazione della lezione del 27 ottobre 2020 (mancano i primi minuti):

Schermata 2021-10-27 alle 18.26.24

Dedico una lezione anche alle trasformazioni più rilevanti che hanno attraversato l’editoria italiana negli ultimi decenni, prendendo a riferimento il quarto capitolo del volume Storia dell’editoria letteraria in Italia, 1945-2003 di Gian Carlo Ferretti.

Registrazione della lezione del 29 ottobre 2020:

Schermata 2021-10-27 alle 18.29.07