I dati sul mercato degli e-book sono ancora estremamente limitati, anche quelli riferiti agli USA, dove comunque, la Association of American Publishers (AAP), effettua una rilevazione trimestrale. La rilevazione va assunta con beneficio di inventario in quanto, come indicano le stesse note di accompagnamento del documento, essa riguarda 12-15 grandi editori di varia (sono quindi escluse le pubblicazioni professionali, scolastiche, ecc.) e include gli e-book venduti elettronicamente via Internet o dispositivi di lettura portatili.
Altra fonte internazionale cui attingere per parziali rilevamenti sul mercato degli ebook è Amazon, che con i suoi comunicati stampa e rapporti di bilancio trimestrali aggiorna periodicamente (anche se con dati incompleti e non verificabili) sullo stato delle vendite del Kindle e degli ebook.
Iniziano a essere realizzate rilevazioni sui mercati europeo e italiano. Una delle prime ricerche disponibili è quella effettuata da ATKEARNY e pubblicata in occasione della Ifbookthen Conference del febbraio 2011: Do Readers Dreams of Electronic Books. L’ultimo aggiornamento di tale indagine è stato presentato nel marzo 2013 e le slide sono reperibili qui.
Nel maggio 2010, al Salone del libro di Torino, è stata presentata l’indagine di Aie e NielsenBookScan Gli italiani e l’e-book.
Nel sito dell’Aie, alla sezione Cifre e numeri, è reperibile una raccolta di dati sul mercato degli ebook in Italia con rilevamenti recenti.
[Pagina aggiornata nel luglio 2013]
lascia un tuo commento