00 – Corso 2016-17

Economia e gestione delle imprese editoriali
Corso di Laurea in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria – Università di Roma Tor Vergata

Programma per 12 CFU (in casi specifici può essere sostenuto l’esame per soli 6 CFU)

Le lezioni avranno inizio martedì 18 ottobre 2016 e si svolgeranno, dalle 16.00 alle 18.00, il martedì in aula P2 e il giovedì in aula P22. Orari e aule per il secondo semestre verrano indicati successivamente.

Pur non essendo obbligatoria, si consiglia caldamente la frequenza. Chi non è in grado di frequentare si metta in contatto per definire il programma d’esame.

L’orario di ricevimento è previsto il martedì dalle 14 alle 16, stanza 40, primo I, edificio B, ma occorre prendere appuntamento scrivendomi a luisacapelli@gmail.com.

Programma

Nel Modulo A, durante il primo semestre, verrà proposta una panoramica del contesto editoriale italiano e internazionale, con particolare attenzione all’editoria di saggistica e di servizio. Attraverso un costante riferimento alle caratteristiche dell’industria culturale e alle sue recenti trasformazioni, verranno proposti alcuni strumenti di analisi e lettura critica della “società della conoscenza” nella quale si trovano a operare le imprese editoriali.

Analizzeremo il mercato editoriale nelle sue caratteristiche fondamentali, a partire dalle modalità di funzionamento del sistema di creazione del valore in editoria: aree e tipologie dei prodotti editoriali e delle imprese editoriali; obiettivi di mercato e costruzione del piano editoriale; ambiti di attività, ruoli e funzioni dei diversi attori della filiera.

Durante il Modulo B (secondo semestre) verrà proposta una cassetta degli attrezzi quanto più completa delle conoscenze e degli strumenti indispensabili allo svolgimento delle professioni presenti nella casa editrice, con particolare riguardo a quella del redattore: dagli standard editoriali alle procedure di trattamento dei testi in preparazione per la stampa, dalla revisione delle traduzioni all’editing, dalla costruzione degli apparati paratestuali alle forme di comunicazione e promozione del libro (cartaceo e digitale).

Parte del corso verrà dedicato alle specificità e potenzialità dell’editoria digitale. Esamineremo le principali piattaforme di e-commerce di libri digitali e le strategie seguite dai maggiori attori, italiani e internazionali; studieremo le caratteristiche dei diversi formati di ebook e dei device dedicati alla lettura; apprenderemo a costruire una biblioteca di ebook a partire dai testi disponibili on line, utilizzando i programmi di conversione più diffusi; discuteremo le criticità relative alla conservazione e all’accesso dei libri digitali; analizzeremo le strategie e le modalità di pubblicazione dedicate all’editoria scientifica, con particolare riferimento alle piattaforme Open Access; esploreremo le nuove modalità di pubblicazione rese possibili dal digitale (self-publishing), attraverso lo studio dei casi di maggiore interesse.

Obiettivi

Acquisire i saperi e le abilità fondamentali relativi all’organizzazione e alle modalità di funzionamento dell’industria editoriale. Elaborare le conoscenze critiche necessarie ad affrontare la transizione all’editoria digitale: dai cambiamenti delle tecniche di produzione ai mutamenti delle strategie di comunicazione, di distribuzione e commercializzazione dei contenuti culturali.

Pre-requisiti

Possedere basi di cultura generale, con particolare riferimento alla storia dell’industria culturale. Avere familiarità con la lettura, in qualsiasi forma e di molteplice contenuto (testi letterari e scientifici, monografie e periodici, su carta e digitali). Oltre alle funzioni di base dei software per la gestione di documenti, presentazioni e fogli elettronici, è richiesta la consuetudine nell’uso della posta elettronica, di internet e della rete (blog e social media, in particolare Facebook e Twitter).

Per sostenere l’esame (12 CFU)

Oltre alle slide che sintetizzano gli argomenti delle lezioni (reperibili nelle pagine di questo stesso menu), sono elencati di seguito i materiali da utilizzare per lo studio. Si tratta di libri (pdf e/o ebook), articoli e post di blog rilasciati (per lo più) con licenze aperte on line. Durante lo svolgimento del corso e dei laboratori ne verranno forniti di ulteriori di cui si troveranno i riferimenti nelle slide delle lezioni.

Modulo A (6 CFU – primo semestre)

  • Chris Anderson, 2004, La coda lunga, “Wired”; on line qui.
  • David Bollier, 2002, Why the Public Domain Matters. The Endangered Wellspring of Creativity, Commerce and Democracy, New America Foundation & Public Knowledge; trad. it. 2005, Perché il pubblico dominio è importante. A rischio la fonte della creatività, del commercio e della democrazia democrazia, Roma, Stampa Alternativa; on line qui.
  • Luisa Capelli, 2012, Quanto costa il libro? Come si forma il prezzo, su carta e in digitale, “Alfabeta2”; on line qui.
  • Luisa Capelli, 2015, La crisi del mercato editoriale italiano: uno specchio della crisi culturale, “Libri e Riviste d’Italia”, anno XI, n. 1-4 2015 (on line qui).
  • Alessandro Gazoia, 2014, Come finisce il libro. Contro la falsa democrazia dell’editoria digitale, Roma, Minimum fax; acquistabile on line qui.
  • Sara Lloyd, 2008, Il Manifesto dell’editore del XXI secolo, Simplicissimus Book Farm; on line qui.
  • Gino Roncaglia, 2012, L’editoria fra cartaceo e digitale. I numeri e le ragioni di una crisi, Milano, Ledizioni; acquistabile on line qui.
  • André Schiffrin, 2000, Editoria senza editori, Bollati Boringhieri; cfr. scheda qui.

Gli studenti non frequentanti (che dovranno comunque mettersi in contatto con adeguato anticipo rispetto alla data dell’esame) integreranno i materiali indicati con il testo di

  • Paola Dubini, 2013, Voltare pagina?, Milano, Pearson (in particolare la prima parte); acquistabile, in formato cartaceo o elettronico, qui.

Modulo B (6 CFU, solo per gli studenti che prevedano di sostenere 12 CFU complessivi nella materia – secondo semestre)

  • AA. VV., a cura di Tropico del libro e Quinta di copertina, 2013, Kit di sopravvivenza del lettore digitale, download dell’ebook qui.
  • Cory Doctorow, 2008, trad. it. 2010, Content; on line qui.
  • Roberto, Caso, a cura. 2009, Pubblicazioni scientifiche, diritti d’autore e Open Access: atti del convegno tenuto presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento il 20 giugno 2008, Quaderni del Dipartimento di Scienze Giuridiche, 79, Trento, Università degli Studi di Trento, on line qui.
  • Materiali proposti durante le lezioni.

Pur non essendo obbligatoria, si consiglia caldamente la frequenza alle lezioni e ai seminari. Chi non è in grado di frequentare si metta in contatto per definire il programma d’esame.

In occasione degli appelli di gennaio/febbraio, solo per gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2016/17, sarà possibile sostenere un esonero relativo al programma affrontato nel corso del primo semestre.