chi sono

luisablog

Sono nata nel 1961 a Roma, dove vivo insieme a mia figlia e la molesta cana Ginger (Ginger non c’è più e la figlia è in giro per il mondo a cucinare).

Nel 1994, con Marco Della Lena, ho fondato la Meltemi editore. Per la casa editrice ho svolto le funzioni di redattrice, traduttrice, editor, fattorina e magazziniera: tutto quanto occorre ad avviare un’attività con risorse economiche limitate ma un grande entusiasmo.

Dal 2005 insegno Economia e gestione delle imprese editoriali presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria dell’Università di Tor Vergata. Lo studio del mercato editoriale italiano e la ricerca di percorsi per salvare l’editoria indipendente e la bibliodiversità sono gli argomenti del lavoro che mi impegnano con gli studenti. L’innovazione tecnologica in editoria è un altro argomento che seguo con attenzione, a partire dalla comprensione dei cambiamenti che stanno attraversando le forme della lettura e della produzione dei contenuti negli ambienti digitali. Dal novembre 2010, con gli studenti del corso, abbiamo avviato un blog di recensioni dedicato alle pubblicazioni degli editori indipendenti.

Mi sta a cuore la libertà della rete e la circolazione e condivisione della conoscenza che essa garantisce; per questo lavoro per l’adozione di piattaforme aperte e sostengo le iniziative copyleft.

Sono laureata in Lettere e filosofia con indirizzo demo-etno-antropologico e ho approfondito gli studi di antropologia frequentando l’ÉHESS a Marsiglia.

Ho lavorato per l’Euroform e per l’Ufficio Formazione Nazionale dell’Inca-Cgil.

Sono stata candidata, come indipendente nelle liste dell’Italia dei Valori, nel 2009 per l’elezione del Parlamento europeo e nel 2010 per il Consiglio regionale del Lazio.

Mi piace cucinare, curare le mie piante, ascoltare musica; ma raramente stacco gli occhi dal mio portatile.

Vorrei lasciare un mondo migliore a mia figlia.

In rete si trovano varie interviste che dicono qualcosa di me, articoli e interviste sulla Meltemi.

***

Per contattarmi, rispondo da qui: luisacapelli@gmail.com